lunedì 23 novembre 2015

storia di un salvataggio

alle ore 23:30 di giovedì per me è iniziata una maratona di 20 ore di risate ininterrotte.
suona il cellulare di emme, era suo fratello che lo chiamava con un numero sconosciuto. "emme" ha detto "scusa l'orario, sono in birreria e mi è scivolato il cellulare nel water. non è che avresti un cellularino di riserva da prestarmi domani?"
io stavo dormicchiando e emme pure, emme mi sveglia e mi racconta questa cosa. mi metto a ridere, decidiamo di uscire in terrazzino per una sigaretta, ed ecco la scoperta: sul terrazzo c'era un colombo. ma non un colombo nero e brutto come quelli infestanti di Venezia, bensì bellissimo. candido. e con l'anellino alla caviglia.
che si fa?
io ed emme ci guardiamo, cerchiamo di separare il colombo dai gatti, e ci colleghiamo al sito della Lipu dove consigliano di chiamare il numero 24h 1515, della guardia forestale.
il ragazzo gentilissimo che ci risponde ci suggerisce di mettere il piccolo in sicurezza e l'indomani di chiamare la polizia provinciale, addetta al recupero della fauna selvatica.
il colombo non sembra ferito, ma non riesce a volare.
lo lasciamo lì e andiamo a dormire. il giorno dopo io vengo a padova a lavorare e emne chiama la polizia provinciale che dice "questo non è selvatico non è di nostra competenza" allora chiama il comune che dice "se non è morto non è di nostra competenza"
a me viene un flash: un paio di anni fa con un amico incontrato per caso una sera, io ed emme abbiamo avuto una bellissima conversazione sui chiurli.
perché questo nostro amico, o meglio conoscente, tra le varie cose che fa è l'INANELLATORE DI UCCELLI. mette l'anellino sul piedino e studia le migrazioni. bé poi lui si occupa anche di salvataggio degli alberi delle città della provincia, e fa la conta dei pipistrelli nelle grotte.
il problema è che questo non è proprio un amico, in realtà è un amico di mia cugina.
sento mia cugina e mi faccio dare il numero di questo qua.
che arrabbiato nero perché era in ferie fortunatamente mi risponde.
e mi consiglia di leggere l'anellino col numero del piccolo colombo, che siccome è tanto carino io ed emme battezziamo Cirillo.
nel frattempo i nostri amici parenti e colleghi hanno tutti da dire la loro: chi suggerisce ricette di colombo e polentina, chi dice "è bello, chiedi il riscatto", chi si inalbera con la Lipu con la polizia provinciale e con il comune, chi azzarda ipotesi sulla razza del volatile: un merlo albino, un colombo di Mittelhausen? e chi suggerisce di liberare i gatti e vedere che succede.
girano foto su whatsapp, emme sistema il colombo dentro casa nel trasportino dei gatti, accanto al termosifone perché tremava dal freddo, con l'aiuto di Luciano l'operaio rumeno che sta sistemando degli appartamenti in condominio, e che si propone come adottante del colombo.
insomma la morale della storia è che:
la matricola del volatile l'ho decifrata con l'aiuto del database online che scheda i volatili inanellati. Cirillo è un colombo viaggiatore da gara che appartiene all'associazione colombofila di un paese vicino. collegato alla sua matricola trovo il cellulare del presidente dei colombofili. ci diamo appuntamento in stazione, io emme e il presidente e naturalmente Cirillo, che a quanto pare è solo molto molto debole perché a volte capita che un colombo viaggiatore perda la bussola e si perda e giri per mesi in cerca della sua casa. senza più di tanto mangiare e stare al calduccio.
facciamo il passaggio del colombo
ci facciamo spiegare come funziona un'associazione colombofila
e alla fine, sapendo Cirillo al caldo e al sicuro, andiamo a berci una birra e raccontare agli amici la fantastica avventura
io credo di non essermi mai divertita tanto!
ciao Cirillo, riprenditi!

PS. emme. chi salva una vita, salva il mondo intero, lo sai?
PPS: eccovi Cirillo. io non dico bugie!


1 commento:

  1. Ma che bello! Anche io salvo sempre tutti gli animali che trovo e devo dire che ne ho molti all'attivo! Il mio veterinario ogni volta che mi vede con qualche nuovo "caso" mi dice "ma li trovi tutti tu?"

    RispondiElimina