mercoledì 11 maggio 2016

ieri sera non riuscivo a fare niente.

la giornata è stata lunga a causa delle nausee. ho fatto due fughe in bagno, in ufficio, guardare il computer era dura. mi sono portata da mangiare da casa, è da lunedì che lo faccio, le cose che mi porto da casa sono più sane e meno "rigettose". niente di speciale eh, intendiamoci. sono fortunata, l'unica voglia che ho è la voglia smodata di carote crude. mangio carote come piovesse, addirittura mi genera benessere fissare la foto di una carota. annusare una carota. insomma oggi mi sono portata carote e pelacarote.
anche perché ho il terrore di ingrassare troppo, perché per me dimagrire è molto difficile e da quando ero ragazzina soffro di disturbi alimentari oscillando tra bulimia e Binge Eating Disorder. pesarmi per me è un momento estremamente critico e personale. dire quanto peso, ancora peggio.
non avevo neanche una bilancia in casa, prima di rimanere incinta. non sapevo quanto pesavo prima che mi crescessero le tette, mi sono pesata dopo, quindi in teoria il peso prima della gravidanza non lo conosco.

la giornata ieri, dicevo, è stata eterna. sono arrivata a casa e avevo piccoli crampi addominali e capogiri e una tendenza al vomito non proprio da ridere.
emme è stato meraviglioso, io ho tirato fuori un sorriso e ho lavato piatti e sistemato la cucina, lui ha fatto il resto.
la spesa, le orate, l'insalata.
mi ha convinta a buttarmi in divano con i nocciolini caldi sulla pancia. come mi sono sraiata sono partita a piangere, pensando a Pablino il mio gattino epilettico ormai in cielo da due anni.
e a quanto l'ho amato, quanto.
e se riuscirò mai ad eguagliare quell'amore con quello per mio figlio/mia figlia
e pensando che comunque ogni minuto in cui guardavo Pablino mi si riempivano gli occhi di lacrime e mi chiedevo se lo stessi amando abbastanza. perché se lo avessi amato abbastanza sarebbe stato salvo e non più malato, ma il mio amore non riusciva a guarirlo.
emme è venuto a controllare come stavo e mi ha trovata così, piangente sotto il piumone e coi brividi di freddo e questa mattina mi ha scritto su whatsapp che aveva fatto un incubo ma che non me ne voleva parlare.
e mi sono chiesta se l'incubo che emme ha fatto sia colpa della mia spossatezza di ieri. ho davvero fatto fare tutto a lui.
oggi piove.
oggi ho portato asiago, carote, mele, crackers integrali.
il cielo sembra giallo e io sono a Padova, come ogni mattina. nonostante emme mi avesse detto che forse sarei dovuta restare a casa oggi, che mi vedeva stanca ed esaurita.

in giorni come questi mi chiedo se il mio cuore sia abbastanza grande per amare come merita iol mondo meraviglioso che mi circonda.
e mi sento tristissima

12 commenti:

  1. Tesoro....Come va?
    Le carote vanno e fanno bene!
    Preparati a tutti questi sbalzi ormonali e cambiamenti di umore e tanta tanta sensibilità in piu'!
    e prenditi tutto il tempo per riposarti un po!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao manu... ero così felice e tranquilla, ieri è cominciata la 12esima settimana e la newsletter diceva che sarei finalmente diventata più stabile... e invece....
      grazie del tuo messaggio. va così. la pioggia e il tempo livido non sono certo d'aiuto... e neanche la sensazione di non servire a niente, così deboluccia e piena di paturnie.... tu invece come stai?

      Elimina
  2. Il BED lo conosco bene, o meglio lo conosco da quando andai dal mio dottore in lacrime perché non sapevo più dove sbattere la testa. Mi dispiace per il momento down,ma come dice manu devi un po abituarti a questi ormoni pazzi. E mi spiace per il seno, posso solo immaginare il dolore, spero si stabilizzi

    RispondiElimina
  3. Leggo solo ora. Tranquilla sono gli ormoni. Tu almeno avevi un motivo serio per piangere...io mi sono sciolta in lacrime per aver finito la carta igienica e mio Marito mi ha trovata in bagno stravolta che dicevo "come sono sfortunata...", Hai presente? Immagina... Poi la gravidanza non è matematica, magari ci vuole qualche momento in più per stabilizzarsi e comunque in gravidanza non sarai mai totalmente lucida (e nemmeno dopo il parto a dire il vero...) quindi tranquilla!!! Io non avevo sofferto di nausee ma dal 5 mese l'acidità mi ha devastato lo stomaco e ho sofferto di insonnia per 9 mesi (e tutti dicevano dormi adesso). Ognuno ha le sue. Però la scena della carta igienica resta mitica e mio marito mi percula ancora adesso!!! Per ingrassare un po' è inevitabile. Fai bene a tenerti un po' ma non farti venire la fissa! Io ho preso 25/30 kg a volta...cioè per dire...un figurino dopo. Da 60/65 kg per 1,75 di partenza dopo il parto ero 94...ma io io ero a casa a letto per rischio aborto e mi son mangiata l'impossibile. Emme però ha ragione. Prenditi qualche momento di riposo perchè quello che stai compiendo è un'impresa titanica e favolosa: stai CREANDO un essere umano!!! E comunque comprati quel libro che ti ho suggerito, guarda film comici anche assurdi e speriamo che questo tempo del cavolo passi presto perchè il sole guarisce l'80% dei malumori!!!

    RispondiElimina
  4. PS: guarda in alto a dx nel mio blog e vediamo se trovi qualche cosa... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ferma tuttoh
      ma CD è ... insomma..... fai un altro bambino?????
      GIORGIA!!
      DIMMI DI SI TI PREGO

      Elimina
    2. non puoi aver fatto ChiaraDaniele! noooo tu aspetti un altro bambino!!!! :))))))

      Elimina
    3. nooooo è Chiara Daniele!!! Metto sempre i tickers delle gravidanze delle mie amiche sul blog e al momento hanno "prodotto" tutte quindi sei solo tu!!! :-) Però ho messo la data parto 2 dicembre come avevi scritto e non viene 12 settimane come hai anche scritto....ricordo male uno dei due dati?

      Elimina
    4. PS: mi piacerebbe avere un altro bambino ma ho fatto troppa fatica con questi due per rischiare una terza gravidanza come le due precedenti...sono già stata tanto fortunata così!

      Elimina
  5. sigh...... grazie giorgia!!!!
    allora la dottoressa mi ha detto dpp 2 dicembre e si è tenuta larga perché facendo col regolo veniva 29 novembre ma dice che lei si tiene sempre qualche giorno in più... in realtà oggi siamo a 11+2, nella dodicesima settimana.... appena cominciata ma dodicesima, perché se ho ben capito si contano come i secoli no? che il diciottesimo è il 1700!
    e comunque sono commossa e sono in ufficio e adesso ho fatto pure la larcimina. avevo avuto l'impressione che fosse chiara daniele ma mi pareva troppo bello per essere vero...

    hai due pupetti sorridenti e oltre che bellissimi, prue molto simpatici cara giorgia. non hai che guardarli come i tuoi gioielli più belli, e scusa per la gaffe del terzo bambino. so essere davvero indelicata e mi scuso di cuore....

    RispondiElimina
  6. Ah ah ah ah ah tranquilla! Non è una gaffe! Oggi volta che metti un ticker o come si chiama qualcun mi chiede! I miei cuccioli sono la mia vita. Mai avrei pensato di provare un amore così grande e totalizzante! Se nella 12 settimana perché 11 le hai finite e percorri la 12. Insomma tramite poco finirai il terzo trimestre! Che emozione!

    RispondiElimina
  7. Ah ah ah ah ah tranquilla! Non è una gaffe! Oggi volta che metti un ticker o come si chiama qualcun mi chiede! I miei cuccioli sono la mia vita. Mai avrei pensato di provare un amore così grande e totalizzante! Se nella 12 settimana perché 11 le hai finite e percorri la 12. Insomma tramite poco finirai il terzo trimestre! Che emozione!

    RispondiElimina