giovedì 23 gennaio 2014

de invidia

tutti abbiamo i nostri difetti. talvolta ci piace anche ammettere di averli. i sette peccati capitali, no, presente? e tutti a dire "io ho la lussuria" oppure "io ho la gola"
raramente qualche temerario dice "io ho la PIGRIZIA"
ma il peggiore dei difetti, quello che nessuno ammette di avere, l'invidia, che poi è anche il più diffuso
ecco, quello
più inconfessabile.
ecco di questo vorrei parlare
l'invidia è quella cosa che ti fa sentire un gradino sotto agli altri, ma anziché a migliorarti per raggiungere il loro superiore livello, lei ti spinge ad affossare loro.
se non posso essere bello come te, allora ti renderò più brutto di me.
se non sono intelligente come te, cercherò di spargere la voce che sei stupido e tutti penseranno che si stupido
se hai una bella casa io ti ci faccio la cacca in soggiorno.
questa è l'invidia.
se non la capisci, se non l'ammetti, lei si traveste da altro.
"tu sei meglio di me e difatti ti stai montando la testa. ti danneggio per il tuo bene affinché tu impari cosa sia l'umiltà"
"tu sei meglio di me io sono soltanto una lurida megera che non può che fare cose da lurida megera"
"tu sei stato bravo, io no ma tu sei stato fortunato,
"non fraintendermi, io sono contenta per te. solo che quelle cose le desidero tanto anche io ma non potrò mai averle perché (.... segue lista di traumi infantili)"
"non è invidia. no non ti invidio. sono la volpe e a me l'uva mi ha sempre fatto schifo e sono allergica"
l'invidia nasce dall'insicurezza.
questo mi porta a dire, da storicamente insicura quale sono, che le persone insicure tendenzialmente sono dei pezzi di merda.
sarebbe da capire, l'insicurezza a sua volta da che cosa nasca.

comunque
mi chiamo betta.
ho avuto in passato il cuore spezzato ma ora il mio cuore sta meglio.
ho avuto in passato delle storie che mi hanno ferita.
ho ferito anche io e non avrei voluto. alcune volte è stato necessario. ma la maggior parte non lo era, in quel momento lo pensavo ma potevo invece evitarlo.
mi chiamo betta e chissà quante volte sbaglierò ancora.
non vedo grandi margini di miglioramento.
mi chiamo betta e vorrei cantare come mina e invece so solo lamentarmi.
ciao


2 commenti:

  1. Vorrei cantare anch'io come Mina invece se mi va bene riesco a imitare Jo Squillo. E sono invidiosa, ma in senso buono, non parlo male della gente che invidio... La invidio e basta.
    Tipo quella stronza di mia sorella che è secca come un chiodo, la invidio perchè non ingrassa manco a mangiarsi un chilo di lardo. Ma non dico che è stronza perchè la invidio, ma perchè è stronza oggettivamente. Insomma come fa a non essere stronza una che perde peso mangiando la Nutella con il cucchiaio da minestra? Alla fine l'invidia ci da solo la speranza che la persona che invidiamo sia umana come noi... O no??? :)

    RispondiElimina
  2. dici ennie? si può andare bene... ma quando questa cosa compromette ogni aspetto della tua vita tendi a sentirti avvelenata. e vorresti risolvere... io invidio tantissimo le persone troppo magre. loro dicono che soffrono esattamente come una persona troppo grassa ma non penso sia vero. 7 anni di bulimia mi hanno insegnato che non è vero. invidio chi non invidia. e a volte scopro di sognare di voler fare un macello. c'è una immensa rabbia dentro di me.

    RispondiElimina