lunedì 11 aprile 2016

modalità trainspotting

esami del sangue prescritti dalla ginecologa fatti. allora mi hanno trovato, nell'ordine
glicemia a 104
toxoplasmosi ancora attiva dopo due anni
batteri nelle urine
anemia

fantastico no?
quindi venerdì mattina sono andata dal medico di base per le impegnative. sono tornata a casa con l'idea di andare a lavoro il pomeriggio. ho avuto un tracollo inaudito, in pratica, parcheggio l'auto,. salgo a casa, parto a piangere e per tre ore non solo non riesco a fermarmi, ma non riesco neanche a stare in piedi, le ginocchia si piegano e penso che morirà.

antefatto.
una coppia di amici ha concepito un mese prima di noi, al primo colpo. noi invece ci abbiamo messo due anni.
e già questo mi ha fatto scattare il crimine.
ma non è tutto: lei è una di quelle donne molto mistiche: la tipica persona che calcola la data del parto a seconda delle fasi lunari (cosa che ha fatto anche una mia conoscente, il risultato è stato un parto indotto venerdì sera), che pensa che l'ansia passi la placenta e arriva al bambino così per magia, la tipica persona che in sostanza dice che la scienza non può spiegare proprio tutto.
inutile dire che io sono esattamente l'opposto, UOMA anche in gravidanza, piena di battute macabre (il bimbo inizialmente lo chiamavo "il parassita" e per sdrammatizzare immaginavo un commercio di organi in Bulgaria se avesse fatto i capricci da grande. i miei livelli sono TIM BURTON e mentre quelli della mia conoscente invece sono CATECHESI DI FILOSOFIA (filosofia....) ORIENTALE.

insomma oltre al danno (voi al primo colpo, noi dopo due anni) la beffa (lei che si permette di dirmi STAI TRANQUILLA a me quando mi chiede come sto e io le rispondo che secondo me essendo il rischio di aborto spontaneo del 20% nel primo trimestre e considerando che la mia vita non è filata liscia praticamente mai, mi sento in filino in ansia e spesso piango fino a farmi esplodere i bulbi oculari)

quando voi siete agitati, e qualcuno di viene a dire "stai calmo" cosa sentite nel profondo?
no perché io sento proprio partire l'embolo.
per il semplice fatto che sentirsi dire stai calmo equivale a non venire presi sul serio nel nostro malessere. stai di merda e il prossimo ti sminuisce dicendoti stai calmo, e quindi oltre a stare di merda ti senti pure in colpa per stare di merda e non ne esci più. e se poi l'amicapermododidire ti dice anche guarda che l'ansia passa la placenta ecco che davvero la tentazione di buttarti dal balcone si fa irresistibile,. perché questa cerca pure di farti stare in colpa perché con la tua ansia stai danneggiando il bimbo.
il climax è
1) sei agitata perché hai paura anzi proprio la fobia di avere un aborto ritenuto
2) ti dicono di stare calma e ti senti ancora peggio perché la fanno facile e tu però tutto vedi tranne che la facilità dello stare calma
3) ti dicono che agitarti danneggia l'embrione quindi sei prue stronza e snaturata perché stai cercando di ammazzarlo col tuo panico

ma ragazzi, incredibile ma vero, io ho trovato una soluzione a tutto ciò.
anzi due soluzioni
la prima è EVITARE COME LA PESTE le donne incinte mistiche, arroganti e presuntuose che si accarezzano la pancia con aria bovina e sputano sentenze dal cielo.
la seconda è che pensare che comunque vada, anticipare il lutto non farà cambiare la realtà dei fatti. tanto nel culo te la prendi ugualmente, se muore.
e se non muore, ti sei rovinata un momento di gioia.

mi sto allenando eh. ci sto lavorando.
ciao da Tim Burton


PI ESSE
in realtà, posso dirlo?
io mi piaccio così. anzi, mi STRAPIACCIO così. tiè.

3 commenti:

  1. Ma quello che si pensa in gravidanza non conta... gli ormoni ti cambiano la percezione. Io sono una pragmatica e "forte", decisa. In gravidanza e subito dopo il parto piangevo come un vitello al macello pure per la pubblicità della mulino bianco... Comunque è normale che ti dicano "stai tranquilla" dai mica possono dirti "oh non farti film che tanto non arrivi al 3 mese...". No?
    E non conta quanto ci hai messo per restare incinta, è tutto culo.
    Io ci ho messo 5 anni per la prima bimba e 5 minuti per il secondo ed ero preoccupata allo stesso modo, anzi per il secondo pure di più perchè mi sentivo miracolata...
    Sono giunta alla conclusione, sia per la gravidanza ma soprattutto per il dopo, che bisogna ascoltare tutti e trarre il buono dai consigli ma...fare SEMPRE di testa propria! SEMPRE. Perchè una mamma sa. E ogni bambino è diverso anche a pari mamma. Quindi grazie a tutti per avermi dato spunti di riflessione, ma se devo sbagliare devo scegliere IO come. Non devo fare qualche cosa perchè è il "rimedio miracoloso".
    Finito.
    Quello che cercavo di fare era essere io il più serena possibile, il resto poi veniva dopo. Molto dopo.
    Tipo io ho guardato mille filmati di parti perchè volevo essere consapevole di quello che mi aspettava. Mio marito mi dava della matta perchè diceva che la cosa mi avrebbe agitato.
    Ma per me era giusto così.
    Volevo sapere.
    Ognuno è diverso e ognuno pensa come vuole, l'importante è piacersi e stare bene con sé stessi come dici tu.
    In una parola singola: FOTTITENE! :-)

    RispondiElimina
  2. Io quando ho smesso di vomitare ero in crisi un giorno si e l'altro pure perché stavo bene...E quindi era successo qualcosa...Poi piano piano ci si tranquillizza...nei limiti...finchè non lo senti ansia, appena lo senti sarà tutto nella norma?Ansia E' tutto a posto e il parto ce la faro' e se non so spingere!?!?!?Ansia Oddio ora torno a casa cola con lui sopravviveremo!?!?Ansia la notte dorme..tu ti addormenti ... ti svegli di soprassalto e vai a vedere se respira e torni a letto ma non ti riaddormenti!?!?Ansia Vaccini ansia prime pappe ansie...Se vuoi continuo!!!
    Tanto ricordati che come fai sbagli e che sono tutti piu' bravi di te a parole!!
    Comunque io tifo per il parassita!!

    RispondiElimina
  3. ahhhhhhhhh mamma mia
    grazie!! scusate. sono di poche parole ma il lavoro "pesta"
    intanto grazie di cuore
    per aver capito...

    RispondiElimina