mercoledì 28 gennaio 2015

ieri sera ho investito una nutria

ma non ne sono sicura al 100%. ero scesa dal treno e stavo tornando a casa, la stradina della stazione è buia e avevo appena disappannato il parabrezza. l'ho vista era una sagoma sull'asfalto. sdraiata, forse già morta. ma forse invece no. ho rallentato e incrociato le dita, spostati togliti cazzo togliti. non si è tolta. le sono passata sopra. ho frenato (non avrei fatto in tempo comunque a frenare, ho rallentato bruscamente ma frenato no, non potevo) mi sono fermata in mezzo alla strada con le quattro frecce. una nutria? o un gatto? o un cane?
era una nutria, ormai morta. in una posizione diversa da prima. chiamare soccorsi sarebbe stato inutile. sono tornata a casa agghiacciata, potrei essere stata io. poteva essere un gatto. ma non cambia niente. non si ammazzano le creature. gatti o nutrie. uguale.
sono tornata a casa e avevo la gola chiusa in un groppo ruvido e ho abbracciato emme e anche i miei gatti, li ho stretti forte a me. al posto della nutria potevano esserci loro quando ancora non li avevano catturati dalla strada.
questa mattina alle sette e mezza sono passata per lo stesso punto. il povero corpicino era ancora lì. abbandonato. un po' di sangue, non tanto. una coda tristissima, priva di vita.
non mi passa la tristezza di aver forse ucciso, se non ho ucciso e fosse stata viva l'avrei comunque fatto, quindi di fatto è come se avessi ucciso io.
non se ne va il pensiero alla povera nutria.
questa mattina ho letto questo
http://www.all4animals.it/2013/11/28/milano-storia-di-hope-nutria-investita-soccorsa-e-liberata-con-tutto-lamore-del-mondo/
l'avrei fatto? io?
mi guardo dentro e penso di no.
e invece avrei dovuto.
le nutrie fanno fuori gli argini della nostra campagna scavandoci le loro tane. le nutrie si sono diffuse con prepotenza dopo che la moda delle pellicce di nutria è scemata e le gabbie degli allevamenti si sono aperte. e adesso sono infestanti e dannose per l'ecosistema. ma la nutria che ne sa? lei è erbivora, per nulla aggressiva e al massimo è distratta e si fa investire e niente di più. ti si sfascia la macchina se la investi ed è particolarmente grande, ma a lei sicuramente è andata peggio, fareste cambio con lei? meglio 4.000 € di danni all'auto o rimetterci la vita?
io spero che dal cielo le arrivino le mie scuse. anzi spero di no, che adesso lei sia in cima al mondo delle nutrie, in un posto migliore di questo e senza auto che la investano. e che le mie scuse non le senta proprio e non senta più niente di questo mondo di merda.

Nessun commento:

Posta un commento